sabato 28 novembre 2015

Come pulire le griglie del piano cottura

Cari amici, 

è bello cucinare...meno bello è poi dover pulire ciò che si sporca e le incrostazioni di grasso bruciato, soprattutto su superfici irregolari quali le griglie del piano cottura.
Ok l'olio di gomito ma in questo caso diventa complicato mettersi li a strofinare con spugnette abrasive (o magari carta vetrata!) correndo anche il rischio di rovinare la cromatura o rigare l'acciaio.

Come fare quindi? A seconda del grado di sporco ci sono due metodi:

1) Vecchie incrostazioni

Versare in una bacinella che possa contenere le griglie, o anche la vasca da bagno, una miscela di acqua bollente, aceto e bicarbonato. Due cucchiai da tavola di bicarbonato, un bicchiere d'aceto ogni 5 litri d'acqua. Immergervi le griglie, lasciare in ammollo almeno un'ora  e poi strofinare delicamente con una spugnetta, sciacquare e asciugare.

2) Sporco giornaliero

Con un piccolo colino ricoprire le griglie con del bicarbonato, esattamente come se voleste ricoprire di zucchero a velo una torta. Successivamente vaporizzare aceto puro sulle griglie, la (re)azione sciogli grasso la vedrete direttamente con i vostri occhi. Sciacquare e asciugare.

Nessun commento:

Posta un commento