lunedì 17 ottobre 2016

Erbe tintorie: davvero coprono i capelli bianchi ?

Ho da sempre avuto timore delle tinture per capelli classiche, prima erano piene di ammoniaca...ora ce n'è una vasta scelta senza ma quel fatto di dover far prima una prova per testare se si è allergici mi ha sempre impensierito, sicchè ho cercato metodi alternativi per risolvere il problema dei primi capelli bianchi.
A parte il fatto che ho procrastinato parecchio prima di decidermi a trovare una soluzione non volendomi autocondannare troppo presto alla penitenza della tinta, che poi..io odio andare dal parrucchiere! 
Ma andiamo a noi...dopo aver provato con caffè, te (me? celebre battuta holliwoodiana!), bolliti di foglie di salvia e rosmarino... niente! Con me questi rimedi naturali non funzionano! Allora ho pensato...l'hennè...meglio rossi che bianchi no? NO! 
I capelli rossi non mi piacciono su di me...

Sono entrata in un negozio di cosmetici bio e ho chiesto un parere in merito al mio problema, la signorina mi ha consigliato di provare una miscela di erbe tintorie, vi posto la foto giù:


Più che una tintura vera e propria è un riflessante a mio parere. Io ho i capelli castano scuro, meschato in modo naturale, ossia ho delle piccole ciocche castano chiaro-biondo, cercavo una tintura che non desse sul rosso e quella nella foto è perfetta ...i toni sono freddi.
Sulla capigliatura l'effetto è tipo ''colora il quadro'' (il gioco di Solletico ...un programma tv di un bel po' di anni fa!), nel senso che ravviava il colore, come quando si modifica una foto e i colori ne appaiono subito ravvivati. Sui capelli bianchi... diventa biondo alla prima applicazione, poi leggermente più scuro fino a un castano chiaro, ma di più non si può!
A me va bene il risultato, per come sono i miei capelli rende i bianchi pari alle ciocchette di cui sopra quindi si confondono bene, che poi i miei bianchi sono alle tempie la parte più sotto, quindi già con il ciuffo non si vedrebbero ma grazie a questa miscela di erbe posso finalmente rifarmi la coda o una pettinatura alta.

Costo: io l'ho pagato intorno a 7 euro in negozio e anche su internet ho visto che i prezzi sono quelli
Durata: è bene rifarlo ogni  20 giorni, se usato su tutti i capelli ...potrete fare due/tre applicazioni, se usato solo nei punti critici ci andrete un sacco!
Io ho fatto una prima applicazione e una seconda su tutti i capelli e poi solo sui bianchi..ce l'ho da luglio...quindi dura un bel po'.

Sulla confezione ci sono le istruzioni, io, su consiglio della ragazza che me l'ha venduto, l'ho lasciato ossidare 12 ore e tenuto in posa, sui capelli puliti e bagnati, per 2 ore. Se avete freddo potete phonare brevemente, la testa va avvolta nella pellicola....per alimenti.

Cos'altro dire...puzza un pochetto! Del resto è 100% erbe! Nessun profumante chimico ..sono erbe triturate finemente. Quando i capelli sono asciutti non si sente l'odore, allo shampoo successivo lo risentirete ;)
Comunque le erbette nutrono il capello, fanno bene e lo lasciano morbido e pettinabile.

Comunque, io a questo prodotto do un ''8'', è naturale e assolve alla sua funzione.

6 commenti:

  1. Wow... non immagino esistessero prodotti simili, è il caso di seguire il tuo blog in modo da essere sempre al corrente con simili novità. Io invece amo andare dalla parrucchiera, non ho i soldi per andare molto spesso e farmi coccolare a piacere, infatti anche adesso che un chatousch viola, tranne la decolorazione che non ho avuto il coraggio di farmela da sola a casa, il viola fino adesso ce l'ho messo sempre io. Non c'è un prodotto simile color viola? :D Sarebbe troppo, comunque, appena mi annoio di questo chatousch e decido di ritornare al mio marrone scuro naturale avrò bisogno di simili soluzioni per quei pochi ma fastidiosi capelli bianchi. Poi il prezzo è più che onesto. Grazie e buona serata!
    https://femeieastazi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Florentina, benvenuta :)
    Nemmeno io ho molto da spendere in parrucchieri, ma a dire il vero non amo andarci perchè le shampiste mi tirano sempre i capelli e mi secca ogni volta fare la signorina Rottermeyer che si lamenta e rompe le scatole! Che bello il colore viola, ma proprio viola o tipo un vinaccia, mogano? Per quanto riguarda il prodotto ci sono varie miscele quindi è possibile che qualcuna che viri al viola ci sia, oppure, se riesci a trovare un erborista bravo potrebbe farti lui la miscela mischiando, ibisco e indigo e qualche altra erbetta però deve avere la mano allenata per azzeccare il mix. Anche se su i capelli scuri dubito che si veda molto, forse al sole di più. Ibisco, robbia, hennè, e indigo...queste sono le erbe che devi tener presente per il viola. Passo da te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua gentile risposta, io ho decolorato le punte, per un effetto chatousch, ho fatto 2 post sul mio blog con questi capelli, uno di cui è il primo fra i post più popolari, l'altro si è perso perché non ha avuto tante visualizzazioni. Mi piacerebbe un viola con toni caldi, con dentro più rosso che blu, all'inizio ho usato una tinta riflessante un viola freddo e appeno lo lavavo (in vacanza non mi sono portata dietro la tinta per rifarla)ha scaricato tanto che sno tornata con i capelli blu. Mano allenata, speriamo, spero di trovarne uno, nella piccola città dove abito io che abbia voglia di fare una cosa del genere, altrimenti mi tocca andare a Milano.
      Grazie per la tua visita, buona serata!

      Elimina
    2. Allora se vuoi provare con le erbe tintorie tanto hennnè e ibisco e un pochino di indigo.
      A Milano troveresti sicuramente :)
      Buona giornata a te

      Elimina
  3. Io ho dei pregressi con hennè ed erbe tintorie, ne vorrei parlare in maniera più ampia ma diciamo che non raggiunge le mie necessità, ma so che tutti si trovano molto molto bene.
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao Pier, ovviamente ognuno sa di cosa ha bisogno e se il prodotto rispecchia o meno, in realtà se io non avessi avuto questo capello particolare mechato naturalmente e di un colore castano chiaro, nn so se sarei stata tanto felice di ritrovarmi con i bianchi...biondi! Ma data la situazione per ora va bene così, economico e indolore XD

    RispondiElimina